giovedì 20 giugno 2013

UN BEL SOGNO D'AMORE - Andrea Vitali

"Il Vitali più bello è sempre l'ultimo", scrive Antonio D'Orrico, giornalista del Corriere della Sera. Come dargli torto?
Il nuovo romanzo dello scrittore bellanese non si discosta da tutti i libri che l'hanno preceduto: l'attenzione del lettore viene catturata dopo poche righe, e ci si accorge di averlo finito solo quando ci si ritrova davanti il ponte del paese, fotografato nell'ultima pagina stampata.
I protagonisti principali sono i futuri sposi Alfredo e Adelaide: lui, timido e impacciato, è ancora legato alla madre Benvenuta, per tutti Facia da can; lei invece, estrosa e vivace, per smuovere il moroso stuzzica persino un pretendente. Questi, l'Ernesto, ha a sua volta molti pensieri, ma tanti di questi sono legati alle sue losche attività di contrabbando.
Sulle sue tracce, sempre all'erta, il maresciallo Massimino Pezzati e tutta la locale caserma dei carabinieri, ingrediente imprescindibile per ogni libro del Vitali.
Si sviluppano così varie storie, ognuna delle quali a suo modo affascinante e ricca di ironia, che confluiscono in modo lineare fino al gran finale, orchestrato magistralmente dall'autore.
Un altro bellissimo romanzo, un altro cast azzeccato: appuntati, contrabbandieri, prostitute, gestori di cinema e vicine pettegole, non manca proprio nessuno. Impossibile non innamorarsene.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento