domenica 28 aprile 2013

IL GIOVANE HOLDEN - J.D. Salinger

Holden è un adolescente americano, con poche passioni e poca voglia di studiare; è stato espulso per l'ennesima volta da scuola a causa dei suoi pessimi voti, e si prepara a tornare a casa.
Il giovane HoldenQui però è certo di non ricevere una bella accoglienza, e visto che i suoi genitori ancora non sanno dell'accaduto, decide di abbandonare immediatamente l'istituto e di godersi un paio di giorni di libertà a New York. Nella "Grande mela" incontra vecchi amici, ha un improbabile rapporto con una prostituta in uno squallido hotel e si ubriaca in pessimi night club. Torna persino a casa per parlare con l'amata sorellina, ma l'arrivo improvviso dei genitori lo fa scappare a gambe levate.
Si sposta allora a casa di un suo ex professore, ma anche qui resta per poco, e ricomincia quindi a vagare per la città, in cerca di qualcosa da fare, ma soprattutto in cerca della propria identità.

Ho letto questo libro perché considerato uno dei più bei classici del Novecento; l'ho trovato piacevole nella sua semplicità, scorrevole e abbastanza divertente. Credo che se fosse stato scritto al giorno d'oggi non avrebbe avuto lo stesso successo del 1951, ma nel complesso è stata sicuramente una lettura positiva.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento