mercoledì 13 novembre 2013

THE BEST - George Best

George Best è stato uno dei più grandi talenti calcistici della storia; dotato di una tecnica straordinaria, unita a un grande senso del gol, ha vinto molti trofei tra le fila del Manchester United, oltre ad alcuni tra i più importanti riconoscimenti personali, su tutti l'ambito Pallone d'oro.
E' ricordato anche e, forse, soprattutto per le sue avventure extracalcistiche, che lo hanno reso il primo giocatore a vestire i panni della star, oltre a diventare un'icona di riferimento per la sua generazione.
The BestNato nella Belfast povera e operaia del 1946, ha iniziato a dare i primi calci a un pallone nelle strade della sua città, dimostrando fin da subito una predisposizione al gioco come pochi altri; cresciuto in una famiglia numerosa ma affettuosa, ha sfruttato la sua grande opportunità superando un provino con il Manchester United, che lo mette sotto contratto e lo fa crescere nelle giovanili. Dopo alcuni anni di gavetta, l'esordio in prima squadra è subito esplosivo, e da quel momento Best salirà velocemente nell'Olimpo del mondo calcistico; l'apice lo raggiunge con la vittoria della Coppa dei Campioni, che lo consacra tra i migliori giocatori del mondo e gli regala il soprannome di "Quinto Beatle", che si porterà dietro per tutta la vita.
Il momento più alto segna però l'inizio di una discesa vertiginosa: amato da tutti, Best comincia a lasciarsi trascinare dagli eventi; l'alcol diventa il suo compagno preferito, le donne un passatempo quasi abusato, la sregolatezza la normalità. Una serie di cadute sempre più rovinose, ed ogni volta rialzarsi è più difficile, fino a quando, forse, non sarà più possibile.
Una storia davvero toccante, di un giocatore che non posso ovviamente ricordare, ma che ha lasciato tracce indelebili dietro di sé; il primo vero calciatore icona, lontano però mille miglia dagli strapagati campioni di oggi, che ha saputo stupire il mondo con il suo talento cristallino, ma che non ha saputo sconfiggere un male interiore estremamente coriaceo.
Storia commovente, libro bellissimo.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento