lunedì 11 novembre 2013

HEARTLAND - Anthony Cartwright

Siamo a Cinderheath, alle porte di Dudley, distretto siderurgico dell'industriale regione delle West Midlands, in Inghilterra.
HeartlandDue avvenimenti stanno per infiammare questo piccolo centro, da sempre lontano dagli onori della cronaca; le elezioni sono ormai ale porte, e il clima politico che si respira sta cambiando: molti si stanno orientando a "destra", e la pericolosa ascesa del British National Party mette in difficoltà i rappresentanti del Labour Party, storicamente senza rivali nella zona; come se non bastasse, ad acuire una tensione resa incandescente dall'attentato terroristico alle Torri Gemelle, la squadra dei "bianchi" si giocherà il campionato locale di calcio con quella dei Musulmani, e i rapporti tra i cittadini delle due diverse etnie si stanno incrinando ancora di più.
In mezzo a questi due eventi pronti a sconvolgere la comunità si inseriscono le storie di Rob, Jim, Jasmine, Adnan e molti altri, tutti cresciuti a Cinderheath, che ora hanno preso strade diverse, e non necessariamente hanno avuto fortuna con le loro scelte, anzi...

Devo dire che quando ho letto la trama di questo romanzo ho intuito subito che sarebbe potuta essere un'ottima lettura, e così è stato: la storia è veramente bella; l'ambientazione, una piccola realtà industriale inglese più grigia che verde, molto interessante, e il momento storico, che rende difficile la convivenza tra filo-americani e musulmani, davvero azzeccato. L'autore è poi veramente bravo nella narrazione, anche se dal punto di vista stilistico sono quantomeno rivedibili i dialoghi senza punteggiatura. Nel complesso comunque, questo rimane un libro veramente bello, sicuramente consigliato.

Voto: 4/5


Nessun commento:

Posta un commento