mercoledì 20 novembre 2013

COME DIVENTARE BUONI - Nick Hornby

Katie è una donna che ha passato i quaranta, non troppo giovane ma nemmeno troppo sulla via della vecchiaia; è ironica, simpatica e ancora molto attraente. E' felicemente sposata, ha due bellissimi bambini, un lavoro soddisfacente e una vita tranquilla, che le permette di occuparsi con energia al suo essere medico, mamma e moglie allo stesso tempo.
La felice monotonia si interrompe però quando Katie tradisce il marito David; sembra impossibile che proprio lei, donna in carriera, abbia potuto commettere adulterio. Talmente difficile da pensare che David, messo al corrente della notizia, si rifiuta di crederci.
Come diventare buoniE' in questo momento che Katie si rende conto che qualcosa non va, che qualcosa, nel suo perfetto matrimonio, si è rotto; parlarne a David, l'intelligente e riflessivo della coppia, sembra la cosa più opportuna, ma Katie non sa che sta per causare una reazione imprevedibile nel marito; non sa che sta per scatenare un temporale sul suo matrimonio e sulla sua vita, e tutto ciò la porta a chiedersi se fosse proprio il caso di dare voce al suo malessere interiore, se non sarebbe stato meglio continuare a vivere fingendo di non preoccuparsi del problema.
Scegliere di leggere un libro di Hornby equivale ad avere la certezza di non rimanere delusi, perchè il suo talento e la sua spiccata ironia non tradiscono veramente mai; l'autore inglese questa volta stupisce per la scelta dell'io narrante: non il classico uomo di mezza età che cerca di non annegare nella sua cronica depressione, ma la moglie perfetta che risolve sempre i problemi, che in questo caso si dimostra però terribilmente fragile e incapace di gestire un mondo, quello della famiglia, che ha sempre tenuto sotto controllo.
Ancora una volta, grande Nick Hornby, meraviglioso narratore di realtà che ci appartengono, di vite quotidiane così simili alle nostre.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento