mercoledì 4 settembre 2013

IL LATO POSITIVO - Matthew Quick

Pat Peoples è finalmente tornato a casa; dopo aver trascorso un tempo che non riesce a quantificare nel postaccio, una clinica psichiatrica, mamma è venuto a riprenderselo.
Pat ricorda ben poco del suo passato, ma ha un obiettivo per il futuro ben nitido nella sua mente: vuole riconquistare Nikki, sua moglie, che si è presa un periodo di lontananza, così la chiama lui, per stare un po' sola. Ma Pat è sicurissimo, dall'alto della sua positività, che la loro separazione sta per finire, e non vuole farsi trovare impreparato per il grande momento.
Così si allena duramente, nella palestra che mamma ha comprato per lui, correndo con un sacco della spazzatura infilato sulla testa per sudare fuori i chili in eccesso, ma soprattutto esercitandosi a essere gentile e a non voler sempre avere ragione.
In più cerca di comunicare con il padre ma, anche se gli Eagles di Philadelphia stanno volando nel campionato di football, lui lo ignora completamente e continua a trattare male la mamma.
Infine c'è Tiffany, che è bellissima ma è solo un'amica, e come lui ha seri problemi mentali da condividere con l'analista.
Basandosi su queste solide premesse Matthew Quick costruisce un romanzo estremamente profondo, analizzando con serietà i problemi dell'età adulta, ma trascinandoci con la sua ilarità nel vivace mondo di Pat, un inguaribile ottimista che ancora non ha trovato il suo posto nel mondo.
Scritto molto bene, semplice, divertente e triste allo stesso tempo, non posso che consigliare a tutti questa piacevole lettura.

Voto: 3/5



Nessun commento:

Posta un commento