martedì 10 settembre 2013

LA FIGLIA DEL PODESTA' - Andrea Vitali

L'ennesimo capitolo della saga bellanese orchestrata alla perfezione dal maestro Vitali vede come protagonista l'ambizioso progetto che il podestà del piccolo comune affacciato sul lago vuole perseguire: una linea di idrovolanti che colleghi la perla del Lario al capoluogo comasco e alla moderna Lugano, attraente città del Canton Ticino.
Agostino Meccia, promotore dell'iniziativa, è anche il più entusiasta all'interno del comune, ed è proprio lui a convincere, ma non del tutto, lo scettico segretario Carré, che da anni si occupa del difficile compito di far quadrare i conti e di tenere in vita le esigue finanze del paese.
Piuttosto che i costi da sostenere, il vero problema sarà il collaudo di un mezzo tanto pericoloso, ma come non fidarsi del pilota inviato direttamente da Roma per intraprendere un'impresa tanto cara anche a Sua Eccellenza il Duce?
Semmai il Meccia, negli ultimi tempi, è più preoccupato per la figlia Renata, che tutt'a un tratto ha smesso di essere una ragazza ed è diventata donna, e mica una qualunque tra l'altro. Cosa le sarà successo?
Un altro bellissimo romanzo del dottore-scrittore, in cui si intrecciano tra loro le numerose vicende di paese, regalandoci una trama mai banale, piena di divertimento e arricchita da un'infinità di particolari. Ancora una volta il Vitali ha fatto centro.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento