Pensavo, anzi ne ero convinto, che l'aver apprezzato così tanto Trainspotting fosse un caso isolato, frutto del fatto che era un po' di tempo che non mi dedicavo a letture di un certo genere. Invece mi ritrovo qui a commentare un altro memorabile romanzo dello scrittore scozzese, non a caso considerato dal Los Angeles Weekly il più eccitante che l'autore abbia scritto.
Anche qui i protagonisti sono principalmente quattro e il romanzo è narrato coralmente da ognuno di loro, ma a differenza del più fortunato Trainspotting, conosciamo i personaggi bambini e li abbandoniamo, alla fine del libro, ormai adulti e in decadenza.
Si parte dagli anni '70, quando ci viene presentata la situazione famigliare di Andy, Terry, Carl e Billy, chi più fortunato ad avere un padre con un buon lavoro, chi invece il padre non lo può vedere perché in carcere.
Si passa poi agli anni '80, quando i bambini sono diventati adolescenti e sono impegnati a scoprire il mondo e i piaceri che la loro giovinezza può dare: fumo, sesso, alcol, non si fanno mancare proprio niente; vivono alla giornata, senza pensare al futuro e senza rispettare le regole.
Dieci anni più tardi i ragazzi sono diventati dei giovani adulti, e le loro vite sono cambiate: Carl e Billy sono riusciti a intraprendere carriere di successo; Andy ha dei grossi problemi con la compagna, madre di sua figlia, mentre Terry vive grazie al sussidio di disoccupazione e a qualche furto.
I quattro comunque sono ancora saldamente legati, e organizzano insieme quella che diventerà una memorabile vacanza all'Oktoberfest di Monaco.
E "proprio quando il vincolo di un'amicizia saldissima sembra ormai spezzato per sempre, una telefonata, quella che richiama Carl a Edimburgo al capezzale del padre moribondo, li fa rincontrare per una resa dei conti inevitabile e, a suo modo, catartica".
Colla è un romanzo davvero straordinario, che cattura la tua attenzione dalla prima pagina e ti porta velocemente fino all'ultima, lasciandoti in testa un'immensità di pensieri e domande a cui non è facile rispondere; scritto in modo ironico e pungente, ha la sua vera forza nei personaggi, tanto simili quanto diversi, ognuno dotato di una propria personalità forte e particolare.
Una menzione particolare va poi al titolo, tanto semplice quanto profondo. Terribilmente azzeccato.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento