sabato 5 ottobre 2013

PADDY CLARKE AH AH AH - Roddy Doyle

Patrick "Paddy" Clarke ha 10 anni, vive a Barrytown, Irlanda, e si diverte moltissimo a combinare guai; ama suonare i campanelli e poi scappare, incidere il suo nome nel cemento fresco, correre all'aria aperta e imitare George Best. Al contrario, odia gli zoo e i baci, ma non è molto contento neppure del suo fratellino.
A scuola se la cava abbastanza, non tanto da essere nella prima fila di banchi, ma neanche da stare seduto negli ultimi posti, e il maestro Henno a volte gli fa pure i complimenti.
A casa si comporta come un bravo bambino, e la mamma è contenta di lui, ma a dir la verità il papà gli sembra un tantino indifferente. Anzi, ultimamente gli dà l'idea di essere un po' diverso, e qualche volta discute animatamente con la mamma, ma poi con una risata tutto sembra passare.
E' un bellissimo personaggio Paddy Clarke, un bambino che quando pensa dimostra molto più dei suoi dieci anni; certo, è scalmanato e anche un po' irriverente come solo alla età si può essere, ma è anche incredibilmente saggio nel giudicare quello che sta succedendo a casa. Aspettare la fine delle liti tra i suoi genitori non gli basta più, lui vuole impedirle, anche a costo di restare sveglio tutta la notte e di venir rimproverato in classe per gli occhi rossi.
Un libro molto bello, dove non ci sono solo il divertimento e la spensieratezza dei bambini, ma anche la consapevolezza che il mondo degli adulti è diverso da quello che può apparire, e che sono proprio i più piccoli a poterci insegnare le cose migliori e a darci le risposte che cerchiamo.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento