Sembra proprio un paradiso felice la Premier League e, per quanto alcuni problemi permangono e le difficoltà non mancano, lo è di sicuro di più se confrontata con la Serie A italiana, caratterizzata da strutture fatiscenti, ampi spazi vuoti tra gli spalti e un clima di tensione pressochè perenne.
Ci chiediamo: in Inghilterra è sempre stato così?
La risposta è ovviamente no! Anzi, gli anni 70 e 80 inglesi sono stati probabilmente i peggiori a livello europeo da quando il calcio è diventato per definizione "lo sport del popolo".
Ma allora, cosa ha portato gli inglesi a debellare quasi completamente il problema hooligan, dando vita a uno dei campionati più belli del mondo, e non solo sugli spalti?
Ovviamente non possono essere loro a risolvere i problemi che affliggono il nostro calcio, ma le loro considerazioni sono sicuramente una buona base su cui poggiare per far compiere al nostro campionato il necessario salto di qualità.
Un libro molto interessante, anche se estremamente difficile da leggere e da comprendere; è comunque una lettura che consiglio agli appassionati di calcio, soprattuto quello inglese.
Voto: 3/5
Nessun commento:
Posta un commento