
E' così che ci ritroviamo ad ubriacarci in uno squallido pub con Secondo Premio, a sparare a un cane con Mark, a picchiare qualcuno con Begbie, ma anche a piangere con Tommy perchè la sua ragazza l'ha lasciato e a ricordare con tutti la piccola Dawn, che di albe ne ha viste davvero poche. Tutti questi episodi riconducibili all'uso di eroina, il vero sostentamento di questi ragazzi.
Ma c'è sempre un momento in cui si dice basta e si prova a voltare pagina, a lasciarsi indietro il passato e tutto il male che ci ha fatto. Così Rents se ne va a Londra con Kelly, la sua ragazza, ma bastano pochi mesi da ragazzo pulito a fargli compiere in tutta fretta il tragitto inverso; perchè la vita senza eroina è una noia insuperabile.
Così tutti si ritroveranno a Leith, dove tutto è cominciato; la monotonia tanto agognata riprenderà subito, ma avrà poca durata: la morte di Tommy scalfirà in modo indelebile le menti di tutti, Rents in particolare, e ciò che accadrà dopo il funerale aprirà nuove strade da percorrere, e per la prima volta Mark lo farà da solo.
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento