giovedì 13 dicembre 2012

ANDREA VITALI - La leggenda del morto contento

La leggenda del morto contentoLepido è il sarto del paese, e dopo ogni litigata con la moglie si rifugia in riva al lago. Questa è una fortuna, perchè oggi può avvisare i due giovani che armeggiano con le cime di una barca di non prendere il largo; minaccia tempesta. I ragazzi però si prendono beffe di lui, salpano e dopo poche centinaia di metri la barca si ribalta. I soccorsi sono immediati, ma per il giovane Gorgia non c'è nulla da fare e il corpo viene riportato a riva. Ma l'altro passeggero dov'è? E soprattutto, c'era davvero un altro passeggero? E pensare che tutto era nato per un paio di braghe...


Un altro bellissimo romanzo di Vitali, pieno di ironia e divertimento. A differenza del solito ci sono meno personaggi e la storia è meno complicata da seguire, ma ciò nulla toglie all'infinito talento dell'autore bellanese.

NICEVILLE - Carsten Stroud

NicevilleUna sparizione inquietante di un bambino che torna a casa da scuola apre il primo capitolo del romanzo. Da qui la storia si sviluppa sempre in bilico tra realtà e paranormale, dove i fantasmi che si aggirano per le strade non sono solo quelli del passato. Varie storie si intrecceranno per tutto il libro, peraltro piuttosto lungo, fino alla conclusione, che a mio parere lascia ancora molto, troppo, in sospeso. Completamente lontano dal mio genere, ho comunque apprezzato questo libro, anche se il finale non mi ha pienamente soddisfatto.

lunedì 3 dicembre 2012

LA CUGINA AMERICANA - Francesca Segal

La cugina americanaUn esordio molto apprezzato per questa autrice. Il romanzo si svolge nella Londra contemporanea, e i protagonisti sono una coppia di giovani di origini ebraiche, da poco fidanzati ufficialmente, ma avviati fin dalla adolescenza verso l'imminente matrimonio. Il libro si sofferma molto sulle abitudini di vita della comunità ebraica, chiusa in se stessa ma dove tutti accorrono in aiuto di un amico in difficoltà. L'arrivo dall'America di Ellie, cugina anti conformista di Rachel, farà innamorare pazzamente Adam, che farà di tutto per non tradire la futura moglie, ma al cuore non si comanda...

ALTA FEDELTA' - Nick Hornby

Alta fedeltàUn bellissimo romanzo sulla vita londinese degli anni 80, con protagonista un trentacinquenne che ama le donne e la musica, preferibilmente non in quest'ordine visto che la sua l'ha appena lasciato. Intricato in una vita monotona tra il suo negozio di dischi e le bevute al pub con gli amici, cercherà continuamente sollievo nello stilare classifiche improponibili, sforzandosi nello stesso tempo di comportarsi da adulto per riconquistare la sua amata.

Un libro molto bello e avvincente; in sè la storia non è così interessante, ma la bravura e la pungente ironia dell'autore non ti permettono di staccare gli occhi dalle pagine.

SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA - Fulvio Ervas

Se ti abbraccio non aver pauraIl bellissimo viaggio di Franco, padre sognatore, con suo figlio Andrea, diciassettenne affetto da autismo. I due, in sella ad una moto attrezzata per l'occasione, attraverseranno tutti gli Stati Uniti, scendendo poi a sud verso il Messico e spingendosi fino al Brasile. Il libro ripercorre questa splendida avventura, con centinaia di aneddoti e racconti particolari.

Un libro veramente bello, che permette di conoscere alcune delle tante problematiche di una persona autistica, ma che soprattutto ci insegna quale grande amore possa esserci tra un padre e un figlio.

giovedì 15 novembre 2012

RACCONTAMI UN ALTRO MATTINO - Zdena Berger

Raccontami un altro mattinoIl romanzo è una sorta di diario dell'autrice, ebrea cecoslovacca deportata a Terezin nel 1941; dopo quattro anni di stenti e il trasferimento prima a Auschwitz e poi a Bergen Belsen, gli alleati conquisteranno il campo e con la fine della guerra libereranno i superstiti. Sinceramente mi aspettavo un libro diverso, maggiormente incentrato sulla situazione degli ebrei nella Cecoslovacchia, ma sono rimasto comunque colpito dal libro; il solo pensare che queste cose siano realmente accadute mi riempie di orrore.

lunedì 5 novembre 2012

GALEOTTO FU IL COLLIER - Andrea Vitali

Galeotto fu il collierL'ennesimo bellissimo libro di Andrea Vitali; questa volta il protagonista è un giovane geometra che forse geometra non è. Il ragazzo si innamora della prosperosa Helga, svizzera e molto sensuale; la madre però spera nel matrimonio con la nipote del dottore, un buon partito ma brutta come poche. Come finirà?

E' incredibile che pochi giorni dopo aver finito un libro del Vitali ci si dimentichi già la trama, ma mentre lo si legge non c'è niente in grado di distrarci. Bellissimo, forse uno dei più belli!
 

giovedì 1 novembre 2012

COME LA RABBIA AL VENTO - Rawi Hage

Bassam e George sono amici da sempre, e adesso che sono cresciuti il loro rapporto è ancora più saldo. Passano le giornate a scorrazzare su moto rubate, spacciando liquori e sparando, non solo agli uccelli. Sono sempre assieme, e per loro la guerra che sta distruggendo il Libano è solo un pretesto per divertirsi, non osservare le regole e fare soldi. La guerra però piano piano li divide, perchè George vuole cominciare a combattere, ma Bassam vuole andarsene, perchè ha capito che il suo futuro è lontano dal suo paese.

Una storia toccante, raccontata in modo intenso dall'autore, con una scrittura che ti prende e non ti lascia respirare. Mi sono imbattuto quasi per caso su questo libro, e devo ammettere che non mi sarei aspettato di essere così profondamente commosso dalla storia.

lunedì 29 ottobre 2012

FINCHE' LE STELLE SARANNO IN CIELO - Kristin Harmel

Finché le stelle saranno in cieloRose sa che la morte la sta ormai portando via, e per questo decide di affidare all'amata nipote Hope un compito delicato, scoprire che fine ha fatto la sua famiglia, deportata nei campi di concentramento durante l'Olocausto. Hope, ignara fino a quel momento che la propria famiglia abbia origini ebraiche, partirà immediatamente per Parigi, in una sfrenata corsa contro il tempo per trovare le risposte alle domande della nonna morente.

Un libro bellissimo, che Il Libraio aveva già definito come uno dei più belli mai scritti sull'argomento. La scrittrice ti trascina nel romanzo, impedentoti di staccare gli occhi dalle pagine del libro, e il risultato finale è fantastico.

lunedì 22 ottobre 2012

L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY - Rachel Joyce

L' imprevedibile viaggio di Harold FryHarold ha ricevuto una brutta notizia: una amica che non vede da vent'anni sta morendo. Uscito per spedirle una lettera di vicinanza, decide di cominciare a camminare, con la speranza che il suo pellegrinaggio aiuti Quennie a sopravvivere. Inizia così il lungo viaggio da sud a nord dell'Inghilterra, durante il quale Harold incontrerà e conoscerà molte persone, ma soprattutto ritroverà se stesso.

Un bellissimo romanzo, che ho letto a pochi giorni dall'uscita in Italia. Toccante, commovente, ma anche a tratti molto divertente, consiglio a tutti di leggerlo.

venerdì 12 ottobre 2012

QUESTO SONO IO - Usain Bolt

Questo sono ioL'autobiografia dell'uomo più veloce del pianeta, primatista mondiale di 100 e 200 metri. Dalla sua infanzia nelle campagne giamaicane fino alla celebrità, lo sprinter si racconta ripercorrendo tutti gli episodi più significativi della sua vita, condendo il tutto con una gran dose di simpatia e di auto ironia.

Un libro davvero bello, adatto a chi ama le autobiografie dei grandi sportivi.


LA BELLEZZA E L'INFERNO - Roberto Saviano

La bellezza e l'inferno. Scritti 2004-2009Una raccolta di alcuni scritti dello scrittore napoletano pubblicati su alcuni giornali tra il 2004 e il 2009. Spunti interessanti per capire meglio l'autore e la sua continua lotta contro la camorra. Molto interessante, come d'altronde trovo interessanti tutti i libri di Saviano e importante tutto quello che sta facendo; nonostante la paura che ogni giorno possa essere per lui, riesce comunque a trovare la forza, ma soprattutto le parole, per contrastare un nemico quasi impossibile da sconfiggere.


IL MONDO ALLA FINE DEL MONDO - Luis Sepulveda

Il mondo alla fine del mondoUn'avventura nei mari del sud, alla ricerca di una baleniera fantasma, nell'intento di salvare questi animali dalla carneficina. Da leggere tutto d'un fiato.

L'ULTIMA LETTERA - Sarah Blake

L' ultima letteraScoperto per caso in biblioteca, sono rimasto affascinato dalla copertina, ma in realtà il libro non mi è piaciuto molto; a mio parere la trama sarebbe azzeccata: una corrispondente di guerra americana inviata a Londra per seguire la guerra e informare i propri connazionali sul bombardamento che i tedeschi hanno messo in atto contro la capitale inglese. Purtroppo però il libro è molto lungo e alcune vicende si ripetono ossessivamente, lasciando cadere il romanzo nella noia.

UNA MANO PIENA DI NUVOLE - Jenny Wingfield

Una mano piena di nuvoleSwan ha undici anni, due fratelli che adora e una sfrenata passione per fare ciò che le è proibito. In una escursione notturna incontra Blade, un bambino maltrattato dal padre che si rifugia spesso nella boscaglia per salvare la pelle. L'incoscienza consiglierà a Swan di portarlo con sè nella fattoria di famiglia, proteggerlo e nasconderlo dal malvagio padre del bambino, che si è già messo sulle loro tracce animato dalle più cattive intenzioni.




Ho comprato questo libro a pochissimi giorni dall'uscita in Italia, e sono contento di poterlo annoverare tra gli acquisti più azzeccati. La trama è tanto semplice quanto coinvolgente, si fa leggere piacevolmente e ti mette addosso l'irresistibile voglia di finirlo al più presto. Un applauso alla scrittrice, anche per la grazia con cui ha descritto minuziosamente tutti i personaggi, che difficilmente potrò dimenticare.

giovedì 11 ottobre 2012

IL VAGONE - Arnaud Rykner

Il vagoneArnaud Rykner sostiene che forse la più grande atrocità commessa dai nazisti non stia tanto nei campi di concentramento, quanto piuttosto nei cosiddetti "treni della morte". In questo libro l'autore ripercorre il viaggio di uno di quei tantissimi convogli, dalla Francia a Dachau, con tutti i tragici avvenimenti che durante il tragitto accadono; infatti, dopo giorni e giorni di viaggio, in pochi arriveranno vivi a Dachau, e di questi pochi quasi nessuno sopravviverà poi al campo di concentramento.
Un libro toccante, e tutti vorremmo che ciò che è stato scritto non fosse mai successo realmente.

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Marcello D'Orta

Io speriamo che me la cavo. Sessanta temi di bambini napoletaniSessanta temi di bambini napoletani, precisamente di Arzano, raccolti in questo libro dal loro amato maestro Marcello. Tutti gli scritti sono molto belli e divertenti, ironici, sgrammaticati, ma anche, a tratti, molto profondi, perchè anche i bambini hanno coscienza della difficoltà di vivere nella loro terra.

AMA IL TUO NEMICO - John Carlin

Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e la partita di rugby che ha fatto nascere una nazioneE' l'11 febbraio 1990. Dopo 27 anni di detenzione Nelson Mandela è finalmente libero, libero di poter lavorare alla luce del sole per la costruzione del nuovo Sudafrica, per dire basta all'apartheid e creare un paese dove tutti, bianchi e neri, possano vivere in armonia tra loro.
Madiba capisce che un grande evento possa aiutarlo in questa sua impresa, e porta il paese a organizzare i mondiali di rugby del 1995, lo sport tanto amato dai bianchi quanto odiato dai neri.
La finale di cinque anni dopo, che vedrà gli Springboks trionfare, darà inizio alla nuova era del Sudafrica, e incoronerà Nelson Mandela come una delle persone più importanti del Novecento.

Un libro meraviglioso, che ripercorre minuziosamente la vita del leader nero, dall'arresto alla detenzione nella minuscola cella carceraria, fino alla liberazione e all'elezione come primo presidente nero del paese. Assolutamente da leggere, e assolutamente da guardare il film che Clint Eastwood ha tratto da questo libro, Invictus.

martedì 9 ottobre 2012

FOOTBALL RIVALRIES - Vincenzo Paliotto

Una guida calcistica ai più importanti derby calcistici di tutta Europa, dal leggendario Old Firm scozzese fino alle rivalità balcaniche, passando per El Clasico e per il campanilismo italiano. Il libro, davvero molto completo sotto questi aspetti, prende in considerazione la storia dei club, i risultati nei derby passati e le rivalità tra i tifosi.

Una guida interessante e esauriente, anche se ovviamente cade nella ripetizione abbastanza spesso e fatica a catturare l'attenzione quando parla di partite sconosciute tra semi professionistiche squadre ungheresi.

PERSECUZIONE. IL FUOCO AMICO DEI RICORDI - Alessandro Piperno

Ho letto questo libro perchè è in qualche modo collegato a quello che ha appena vinto il Premio Strega, i personaggi sono gli stessi e volevo in qualche modo prepararmi alla lettura del nuovo romanzo; nonostante ciò devo ammettere di essere rimasto molto deluso dalla lettura: la trama è di per sè molto interessante; una famiglia agiata e piena di impegni mondani che dal nulla si trova a dover affrontare una grave accusa che coinvolge il padre, accusato di aver tentato uno stupro ai danni della tredicenne fidanzatina del figlio minore. Detto questo però ritengo che il libro sia decisamente lungo, visto che richiama episodi insignificanti e si sofferma molto sugli aspetti del processo, cadendo spesso nella noia.

Penso che in futuro leggerò anche la continuazione, se non altro per completare la mini saga, ma non credo che l'autore riuscirà a catturarmi.

lunedì 8 ottobre 2012

LA CITTA' DEI RAGAZZI - Eraldo Affinati

L'intreccio di varie storie di ragazzi stranieri, arrivati in Italia dopo aver perso tutto e accolti dalla Città dei ragazzi; accanto il viaggio dell'autore con due di loro in Marocco.

Un libro molto interessante, che svela tanti problemi che i ragazzi immigrati devono affrontare; a tratti però il libro è confusionario e non approfondisce molto le storie personali.

STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE - Luis Sepulveda

La divertente storia di un gatto che deve prendersi cura di un uovo deposto da una gabbiana uccisa dal petrolio. Tanti animale e un bellissimo lieto fine, anche se la storia può essere letta anche come un insegnamento.

Un classico del Novecento, che ho riletto dopo molti anni; molto bello, e la morale dimostra che non è necessariamente un libro per bambini.

IL PROCURATORE - Andrea Vitali

Il primo romanzo di successo dello scrittore bellanese. A differenza delle storie che verranno, la trama è meno ingarbugliata, ma non mancano di certo le sorprese e l'ilarità.

Niente da dire, Vitali è magico!

L'ESTATE ALLA FINE DEL SECOLO - Fabio Geda

La malattia del padre costringe Zeno a passare l'estate a casa del nonno che non ha mai conosciuto, e soprattutto non sapeva nemmeno esistesse. L'inizio è difficile, i due sono lontani anni luce e faticano ad accettarsi l'un l'altro, ma alcuni episodi faciliterranno il miglioramento dei rapporti tra i due, e per entrambi sarà un'estate diversa e ricca di sorprese.

Davvero molto bello, Fabio Geda ha la capacità di rendere sempre scorrevoli e piacevoli i suoi romanzi e merita assolutamente di essere letto.

LA MIA VITA ROVINATA DAL MANCHESTER UNITED - Colin Shindler

L'autobiografia dell'autore, appassionato di cinema, teatro, criket, ma soprattutto tifoso del Manchester City, la squadra che segnerà la sua vita tra trionfi, pochi, e amare sconfitte, tante, la maggior parte delle quali causate dagli eterni nemici-campioni del Manchester United.

Un bel libro, che fornisce un qualcosa in più sul calcio inglese ma anche sulla cultura d'oltremanica, anche se per me sono risultati incomprensibili i passaggi legati al criket.

martedì 2 ottobre 2012

IL RAGAZZO PERDUTO - Aher Arop Bol

L'odissea di Aher, a quattro anni rimasto solo con migliaia di altri bambini in un campo profughi, lontano dalla guerra civile che distrugge il suo paese, il Sudan. Il lungo viaggio che dovrà intraprendere per salvarsi e coltivare il suo sogno, quello di continuare a studiare. L'agognato ritorno a casa per il bellissimo epilogo.

Un libro sorprendente, che mi ha davvero commosso e mi ha aiutato a conoscere un po' più da vicino una delle tante guerre dimenticate.

I RAGAZZI DELLA VIA PAAL - Ferenc Molnar

Siamo a Budapest, e due bande di ragazzini si contendono un campo dove poter giocare liberamente; la cavalleresca guerra che incombe avrà un solo vincitore nel suo tragico epilogo.

Uno dei più bei classici del Novecento; l'avevo letto da ragazzino ma ho voluto riprenderlo in mano, ed anche se è rivolto prevalentemente a un lettore giovane è stato davvero bello rileggere le avventure di Nemecsek e della sua banda.

QUANDO DIO ERA UN CONIGLIO - Sarah Winman

Un divertente romanzo sulla storia di Elly e della sua famiglia, sulle complicazioni dovute alle attenzioni rivolte alla bambina da uno strano vicino e sull'amicizia speciale che la lega a Jenny Penny.

Trovato per caso in biblioteca, sono rimasto colpito da questo romanzo; nulla di così indimenticabile, ma l'ho trovato molto divertente e anche educativo, nonostante sia forse troppo lungo.

LA QUINTA COSTELLAZIONE DEL CUORE - Monika Peetz

Il cammino verso Lourdes di cinque storiche amiche, ognuna alla ricerca di qualcosa, ma soprattutto di se stesse. La protagonista, Judith, ha coinvolto le compagne ad affrontare questo viaggio, per ripercorrere i passi del marito defunto, ma quello che troverà sulla strada sarà diverso da ciò che immaginava.

Un libro sentimentale e abbastanza noioso nella sua linearità; letto perchè stava avendo un grande successo, ma non ne sono rimasto soddisfatto.

MIO NONNO E' MORTO IN GUERRA - Simone Cristicchi

Tanti piccoli racconti di chi la seconda guerra mondiale l'ha vissuta sulla propria pelle. Commovente.

lunedì 1 ottobre 2012

IL BAMBINO SENZA NOME - Marc Kurzem

L'infanzia tragica di un bambino ebreo bielorusso, che catturato dai nazisti verrà da loro adottato e usato come mascotte della bellezza ariana. L'inconsapevolezza di entrambe le parti di trovarsi a contatto con un vicino di cui non si conosce l'origine creerà un rapporto intenso soprattutto nel bambino, che ai nazisti deve la vita.

Un libro molto bello, che fa da contrasto con alcuni episodi bruttissimi della nostra storia. Molto commovente, anche se la storia, vera, può sembrare inverosimile.

BIDONI - Furio Zara

100 piccole storie di calciatori che arrivati in Italia sono durati poco, lasciando ricordi tutt'altro che indelebili nei cuori dei tifosi.

Simpatico, anche se alcuni giocatori hanno giocato prima che nascessi e quindi non ho avuto il "piacere" di vederli giocare.

IL RUMORE DEI TUOI PASSI - Valentina D'Urbano

Beatrice e Alfredo sono da sempre conosciuti come i gemelli. In comune hanno però ben altro che l'aspetto fisico; famiglie difficili afflitte da disoccupazione e un'esistenza al limite in una zona periferica di una grande città, dove le regole sono diverse, dove si vive in case occupate, dove la polizia non può entrare. L'amicizia tra questi ragazzi segna il romanzo, fino a quando questo sentimento diventa nello stesso momento amore e odio, con Alfredo che scivolerà nel pericoloso mondo della droga, e Beatrice che tenterà in tutti i modi di salvarlo.

Un esordio incredibile di una scrittrice conosciuta, che con questo romanzo conquisterà milioni di lettori. Mi sono innamorato subito di questo libro; la forza delle pagine ti trascina in una storia indimenticabile.

L'INNOCENZA DELLE VOLPI - Torey L. Hayden

Billy ha problemi di soldi, e all'oscuro di Dixie decide di rapire il figlio di un famoso attore, con il progetto di chiedere un riscatto e trasformare la sua triste esistenza.
Il piano ha però molte falle, non ultima quella che porta il padre del bambino a non sporgere denuncia, pensando che questo abbia deciso di tornarsene per conto suo dalla madre separata.
Nel frattempo Dixie instaurerà col piccolo un rapporto di odio e amicizia, che culminerà nel finale scontato, anche se comunque poco chiaro.

Ho apprezzato solo in parte questo libro, ma mi sono ripromesso di provare a leggerne altri di questa famosissima scrittrice.

FACEBOOK IN THE RAIN - Paola Mastrocola

Un brevissimo romanzo che narra la storia di una vedova triste, che passa le sue giornate al cimitero a piangere il marito. La scoperta del social network facebook le aprirà nuovi e inimmaginabili, almeno prima, orizzonti.

Un bel libro, semplice, divertente e ironico come Paola Mastrocola sa sempre essere.

LA VOCE INVISIBILE DEL VENTO - Clara Sanchez

Spagna, località di Las Marinas. La luce si è ritirata verso qualche luogo nel cielo. Il buio della notte avvolge le viuzze del paese e il mare è nero come la pece. Julia ha perso la strada di casa: è circondata dal silenzio e sente solo la voce del vento che soffia dal mare, e profuma di sale e di fiori. Non ricorda cosa sia successo: era uscita a prendere il latte per suo figlio, ma sulla strada del ritorno all'improvviso si è ritrovata in macchina senza soldi, documenti e cellulare. In pochi minuti quella che doveva essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo. Per le strade non c'è nessuno, le case sulla spiaggia sembrano tutte uguali e Julia non riesce a ritrovare l'appartamento nel quale l'attendono il marito Felix e il figlio di pochi mesi. Prova a contattarli da un telefono pubblico, ma la linea è sempre occupata. Tutto, intorno a lei, è così familiare eppure così stranamente irreale. Tra le vie oscure e labirintiche c'è solo una luce, quella di un locale notturno. A Julia non resta altra scelta che raggiungerlo, nella speranza di trovare qualcuno che l'aiuti. Qui, quasi ad aspettarla, c'è un uomo, un tipo affascinante, con la barba incolta e l'accento dell'Est Europa, che sembra sapere tante, troppe cose su di lei. Si chiama Marcus: Julia ha la sensazione di averlo già incontrato da qualche parte. Fidarsi di lui è facile. Eppure Marcus non è quello che sembra e nasconde qualcosa.

Ho copiato qui la recensione presente sul libro stesso, perchè ho trovato veramente difficile riassumere in poche righe la trama di un libro così complicato.
Bisogna comunque ammettere le immense qualità della scrittrice: il soggetto è particolare e la storia è raccontata in modo esemplare; tuttavia certi passaggi sono molto complessi, soprattutto quelli relativi ai sogni. Sicuramente un bel libro, anche se più difficile da apprezzare rispetto a "Il profumo delle foglie di limone".

FEDELI ALLA TRIBU' - John King

Alcuni episodi legati all'hooliganismo inglese, in particolar modo ai temuti tifosi del Chelsea. Tra bar distrutti e risse violentissime l'adrenalina non manca di certo, rendendo noti tanti aneddoti ai più sconosciuti.

Sinceramente mi aspettavo un libro migliore, soprattutto dopo aver letto gli entusiastici commenti degli internauti. Ho letto molti libri sul calcio inglese, e personalmente non ritengo questo sullo stesso livello degli altri.

COSE CHE IL BUIO MI DICE - Carolyn Jess-Coke

Alex ha 10 anni e un grande problema, il suo migliore amico è un demone e solo lui lo può vedere.
Anya è una psichiatra infantile, e il caso di Alex sarà per lei il più difficile ma anche il più importante della carriera.

Questo libro è veramente molto bello; devo ammettere che non pensavo di trovarlo così interessante, anche perchè abbastanza lontano dai miei generi preferiti. Mi ha veramente colpito, ed è anche molto educativo, in particolare per chi si interessa di problemi psichiatrici nei bambini. Davvero commovente.

giovedì 27 settembre 2012

IL MECCANICO LANDRU - Andrea Vitali

Solito, indimenticabile, romanzo dello scrittore bellanese. Tanti protagonisti, tante vicende, tante risate e tanto tanto divertimento. Da segnalare la prima "apparizione" per il calcio e per il tribunale.

Niente da aggiungere, Vitali non delude MAI.

FUORI GIOCO. LA MIA VITA CON L'ALCOL - Tony Adams

L'autobiografia di un campione sul campo, per anni capitano dell'Arsenal e della nazionale inglese, che fuori dal terreno di gioco trovava nell'alcol la risposta a tutti i problemi. La lenta ma inesorabile discesa, passando anche dal carcere, la rovinosa caduta e la risalita di un grande calciatore, ma soprattutto di un grande uomo.

Bellissimo, una storia incredibile che in pochi conoscono. Da leggere.

UN GIORNO ARRIVERO' - Silvana Mossano

La bellissima storia di Anita, bambina con il sogno America nel cuore. Il romanzo ripercorre l'infanzia e l'adolescenza della ragazza in modo particolareggiato, con sullo sfondo una bellissima descrizione della vita quotidiana piemontese tra le due guerre. Nella seconda parte c'è un'accellerazione nella vicenda, fino all'epilogo ampiamente pronosticabile, ma comunque molto commovente.

Davvero un bel libro, scritto in modo molto semplice ma allo stesso tempo molto intenso.

PROSSIMA FERMATA HIGHBURY - Gabriella Greison

Vari racconti e aneddoti, molto molto belli, legati ognuno ad una diversa fermata della metro di Londra e ad uno stadio della capitale inglese.

Davvero interessante e divertente, utile per chi, come me, sogna il tour degli stadi londinesi.

TIFARE CONTRO - Giovanni Francesio

La storia del tifo italiano dal 1968 al 2007, anno delle morti di Gabriele Sandri e Filippo Raciti, episodi che hanno dato inizio a improbabili cambiamenti che stanno debilitando il movimento ultras di tutta Italia. In mezzo tante storie di incidenti e una vera e propria guerra combattuta in comune da tutti i tifosi italiani, quella contro le forze dell'ordine.

Un libro molto interessante scritto da chi le curve d'Italia le ha vissute, un messaggio importante contro lo stereotipo dell'ultras violento.

lunedì 24 settembre 2012

PER IL RESTO DEL VIAGGIO HO SPARATO AGLI INDIANI - Fabio Geda

Emil, tredicenne rumeno, scappa da Torino dopo l'arresto e l'espatrio del padre, e si mette alla ricerca del nonno girovago che da sempre gli scrive lettere senza ottenere risposta. Da Berlino a Madrid, Emil girerà l'Europa con nuovi amici e tanta speranza, fino all'epilogo finale.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto visto quanto mi erano piaciuti altri due romanzi di Geda, anche se rimane un romanzo interessante.

GLI ANGELI NON VANNO MAI IN FUORIGIOCO - Fabio Caressa

L'estate di Diego si preannunciava lunga e noiosa, nel piccolo paese abruzzese dove i suoi l'hanno portato. Ma è qui che il protagonista incontrerà quattro nuovi amici con cui passerà delle giornate memorabili condite da infinite partite di calcetto. Ma è qui soprattutto che tutti insieme incontreranno "il vecchio", una persona bizzarra, ma che racconterà loro tantissime storie dello sport che più amano, da quella della Roma di Falcao a quella dell'Inter dei record, da quella del Napoli di Maradona a quella del Milan degli olandesi.

Un bellissimo libro, che affianca a un romanzo adolescenziale tante storie di calcio e tanti aneddoti veramente interessanti.

LA CITTA' PERFETTA - Angelo Petrella

Sanguetta fa lo spacciatore e sogna di dominare i quartieri spagnoli e Napoli, l'Americano è uno della Digos che deve vendicare la morte di un collega, Chimicone è uno studente che sogna la rivoluzione. Tre personaggi lontanissimi le cui vicende si intrecciano in un'unica, appassionante storia, in una trama perfetta nella città delle imperfezioni per eccellenza.

Un libro meraviglioso, il mio scetticismo prima di iniziarlo è stato ripagato alla grande da una lettura indimenticabile. Consigliatissimo!

mercoledì 19 settembre 2012

CHE LA FESTA COMINCI - Niccolò Ammaniti

La romana Villa Ada è pronta ad accogliere la più indimenticabile festa del secolo. Una moltitudine impressionante di personaggi bizzarri, dallo chef bulgaro fino agli improbabili battitori neri reclutati alla stazione, si ritrovano nel parco della villa per una serata che resterà nella storia. Tra i tanti, lo scrittore in crisi Fabrizio Ciba e Saverio Moneta, leader di una setta satanica ai limiti della comicità, cercheranno di sfruttare l'occasione per ritrovare se stessi.

Un grazie personale ad Ammaniti, che nonostante le parolacce e le sempre presenti scene erotiche al limite dello sconcio, oltre alla macabra ironia, ha la capacità di creare delle vicende talmente paradossali da non poter non piacere!

IL CALCIO FA BENE - Cesare Prandelli

Una specie di autobiografia dell'allenatore della nazionale italiana, dai suoi esordi di calciatore all'oratorio fino all'annuncio di nuova guida degli azzurri, passando per il suo trascorso di calciatore professionista.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso, ma rimane comunque un buon libro che può aiutarci a capire che possiamo riuscire a realizzare tutti i nostri sogni.

TABU' - Piers Paul Read

La vera storia dei sopravvissuti delle Ande, sedici ragazzi rimasti vittima, con altri compagni poi morti, di un gravissimo incidente aereo tra le montagne più alte del Sudamerica. Dopo una serie di avventure incredibili e ai limiti dell'immaginabile, due di loro giungeranno alla salvezza dopo un'estenuante viaggio tra le vette, riuscendo a indirizzare i soccorsi verso la carcassa dell'aereo, dove anche gli altri superstiti verranno salvati.

Uno dei libri più belli che io abbia mai letto: una vicenda incredibile e allo stesso tempo tragica, che è rimasta celebre anche a 40 anni di distanza. Molto crudo, non semplice da portare al termine, ma veramente un libro che resterà nella memoria.

BELLA CIAO - Giovanni Galli

Una bellissima storia di guerra e amore ambientata sul Lago di Como nei mesi più caldi della Seconda Guerra Mondiale; dopo l'armistizio dell'8 settembre del 1943, inizia anche sul Lario la guerra partigiana e Paolo Brioschi, protagonista del romanzo, si troverà sempre più partecipe della lotta per la liberazione, fino all'epilogo finale in cui avrà un ruolo determinante.

Questo libro mi ha davvero sorpreso, è il primo di questo semi sconosciuto autore che leggo e ne sono rimasto favorevolmente impressionato. Dà un quadro molto particolareggiato della lotta partigiana, e l'ambientazione è la stessa dove il duce trovò la morte nel 1945.

martedì 18 settembre 2012

MARE AL MATTINO - Margaret Mazzantini

Due storie, tanto diverse quanto vicine nell'attualità, legate indissolubilmente da un filo comune.
Angelina racconta al figlio Vito di quando, poco più che bambina, è dovuta fuggire dal deserto e dalla Libia, spaventata dall'avvento del dittatore Gheddafi; nello stesso momento, per scappare dalla guerra che la Libia la devasta, Jamila e il piccolo Farid si imbarcano nel viaggio più duro della loro vita.

Un romanzo toccante, di attualità e molto triste, ma che può aiutarci ad avere rispetto di tutti.

PIANOFORTE VENDESI - Andrea Vitali

Un altro bel romanzo dello scrittore bellanese. A differenza di quasi tutti i suoi libri, questo è davvero breve e la vicenda si svolge in una sola notte, quella dell'Epifania: un ladro, da tutti chiamato il pianista per le dita sottili, arriva a Bellano in cerca di qualche buon colpo nel trambusto della festa cittadina; quando però il suo sguardo si posa su un cartello appeso ad una porta, con la scritta "vendesi pianoforte", il ladro non potrà rinunciare ad entrare in quella casa misteriosa...

Come al solito bello, Vitali non delude mai!

IL MIO ANNO PREFERITO - Nick Hornby

Una bellissima raccolta di storie calcistiche di squadre inglesi, raccontate da bravi scrittori appassionati del pallone, nel bene e nel male. Trent'anni di aneddoti e ricordi, per un libro indimenticabile per gli appassionati. Un altro grande GRAZIE a Nick Hornby, fenomeno della scrittura.