giovedì 11 ottobre 2012

AMA IL TUO NEMICO - John Carlin

Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e la partita di rugby che ha fatto nascere una nazioneE' l'11 febbraio 1990. Dopo 27 anni di detenzione Nelson Mandela è finalmente libero, libero di poter lavorare alla luce del sole per la costruzione del nuovo Sudafrica, per dire basta all'apartheid e creare un paese dove tutti, bianchi e neri, possano vivere in armonia tra loro.
Madiba capisce che un grande evento possa aiutarlo in questa sua impresa, e porta il paese a organizzare i mondiali di rugby del 1995, lo sport tanto amato dai bianchi quanto odiato dai neri.
La finale di cinque anni dopo, che vedrà gli Springboks trionfare, darà inizio alla nuova era del Sudafrica, e incoronerà Nelson Mandela come una delle persone più importanti del Novecento.

Un libro meraviglioso, che ripercorre minuziosamente la vita del leader nero, dall'arresto alla detenzione nella minuscola cella carceraria, fino alla liberazione e all'elezione come primo presidente nero del paese. Assolutamente da leggere, e assolutamente da guardare il film che Clint Eastwood ha tratto da questo libro, Invictus.

Nessun commento:

Posta un commento